Resoconto Soriano nel Cimino 2015

aderente a

Il Camping Club Civitanova Marche

in collaborazione con

l’Amministrazione Comunale e la Proloco
 

a organizzato il raduno camper

Raduno dell’Amicizia
a
Soriano nel Cimino(VT)

15-16-17 maggio 2015

    Al raduno di primavera che si è svolto a Soriano nel Cimino, grazie all’interessamento e all’impegno dei nostri amici e soci del posto Angela e Alberto Famiani, ci siamo ritrovati in circa 150 camperisti provenienti da tutta Italia. Fin dal venerdì sera ci siamo inseriti nella realtà del luogo partecipando alla processione in onore del patrono Sant’Eutizio. La mattina del sabato, dopo la visita al Palazzo Chigi Albani, alla pinacoteca, al Duomo e alla Fonte Papacqua, il gradito aperitivo e poi, nel pomeriggio, accompagnati sempre dalle preparatissime guide, siamo tornati alla scoperta del borgo medievale visitando il Castello Orsini con l’interessante Museo della Civiltà Contadina (ospitato nelle sale superiori dove abbiamo ammirato attrezzi e strumenti per la maggior parte sconosciuti, alcuni dei quali vantano circa duecento anni, provenienti per la maggior parte dal territorio della Tuscia) e la straordinaria e prestigiosa mostra “Dagli organetti alle macchine parlanti fino al vinile” realizzata in soli tre anni da Mario Valentini che ne è curatore e direttore artistico.

    Raccoglie grammofoni, fonografi e organetti molto rari, che hanno oltre cento anni e funzionano ancora alla perfezione.

    Il sabato si è concluso con la apprezzata cena insieme al ristorante “La Bastia”.
Durante la serata, trascorsa in allegria, il doveroso ringraziamento alla famiglia Famiani per l’impegno profuso. La domenica mattina, sempre con la navetta, ci siamo recati a visitare le catacombe di Sant’Eutizio accompagnati dal sig. Cesare. Al termine il saluto del Sindaco Fabio Menicacci che,
a nome dell’amministrazione comunale, ha ringraziato l’associazione e noi presenti per aver scelto la sua città quale meta del fine settimana ed ha promesso che verrà realizzata un’area di sosta la cui inaugurazione sarà un invito a tornare. Dopo la Santa Messa per alcuni e la visita alla faggeta per altri, il ritorno ai camper per il pranzo e i saluti finali. Il raduno si è concluso con la piena soddisfazione dei camperisti per l’accoglienza ricevuta e con il conseguente compiacimento dello staff del Camping Club Civitanova Marche e dell’ Amministrazione Comunale.

    Un ringraziamento particolarea quanti hanno avuto il piacere di esserci, a quanti hanno collaborato per rendere possibile lo svolgersi della manifestazione e a quanti (tanti!!) si sono prodigati affinché tutto fosse riuscito nel migliore dei modi:

    Al Sindaco e all’amministrazione comunale, alle eccellenti guide, ai gentilissimi conducenti delle navette; al titolare e al personale del ristorante “La Bastia”; a Cesare e alla Parrocchia di Sant’Eutizio, al titolare della ditta Carosi; al titolare della ditta Soriano Gomme; al personale della Cooperativa Il Camaleonte, alla Proloco nella persona di Fausto, a Francesco della ditta Multiservizi e ancora all’amico Alberto Famiani e alla sua famiglia per  la collaborazione, cortesia, disponibilità, impegno   e desiderio di far conoscere a noi, amici turisti itineranti, la loro amata Soriano!

 

    Grazie anche a tutta la cittadinanza che ha “subìto” la nostra bianca, pacifica invasione riservandoci la
massima accoglienza!

Lo staff                                  

  ___________________________________________________________________

C.P. 163 – L.go Donatori di Sangue, scn – 62012 Civitanova Marche MC
P.I. 01547010437 – C.F.93038920430
 
www.campingclubcivitanovamarche.com  – e-mail: campingclubcivitas@alice.it – Tel. 339.7727357

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *