Chi siamo

Il Camping Club Civitanova Marche nasce nell’anno 2000 (aderendo alla “Federcampeggio”) per volontà di cinque amici camperisti, molto entusiasti e con l’obiettivo di riuscire a far realizzare un’area attrezzata comunale nel proprio territorio, obiettivo che purtroppo, a tutt’oggi, non è stato ancora raggiunto. Dopo il primo mandato, per vari motivi, quattro di loro che intendevano lasciare l’incarico, hanno interpellato alcuni soci per far in modo che il club potesse continuare la sua vita. Nell’anno 2003, nel rinnovato consiglio direttivo del club, rimane soltanto un solo socio fondatore; il nuovo presidente è Gabriele Gattafoni, che è stato sempre riconfermato nella sua carica fino al 2025 (anno in cui si dovranno rinnovare le cariche).Negli anni a seguire, grazie alle “new entry” di nuovi consiglieri e di nuovi soci, il club cresce e diventa molto attivo .L’associazione organizza raduni ed eventi in molti comuni delle Marche e non solo, promuovendo, oltre il settore stesso del turismo itinerante, l’amicizia tra le persone, la riscoperta di luoghi meno conosciuti dal turismo di massa e l’aiuto economico annuale di beneficenza per altre associazioni di volontariato con sede nel territorio locale. Nel 2006 aderisce anche alla Federazione Nazionale ”Unione Club Amici” della quale ha portato avanti gli importanti progetti ( in particolare “Comune Amico del Turismo Itinerante” e “CamperforAssistance”) e nel 2011, a seguito di assemblea straordinaria dei soci, l’Unione Club Amici è rimasta la sola federazione di riferimento. Dal 2017, in sintonia con “RisorgiMarche” e in collaborazione con gli altri club dell’Unione Club Amici delle Marche, i raduni e gli aiuti economici sono stati indirizzati anche verso le zone colpite dal terremoto portando loro una visibilità maggiore al fine di contribuire alla loro rinascita turistica ed economica. Con qualche difficoltà, ma sempre superate con il grande entusiasmo, nel 2020 siamo arrivati al ventennale che speravamo di poter festeggiare con un degno incontro ma il sopraggiungere della pandemia ha reso necessario l’annullamento di tutti gli eventi programmati. Il 20° è stato festeggiato nel 2021 in occasione della Festa degli Auguri, con la dovuta e necessaria prudenza a causa del persistere del covid.
Speriamo, nel 2022, di poter ricominciare prima possibile per ripartire tutti insieme, ritrovarsi e riabbracciarsi!

A seguito delle votazioni per il rinnovo degli organi sociali  e dell’assemblea per l’attribuzione degli incarichi, i componenti in carica per il prossimo triennio 2022-2025 sono i seguenti:

CONSIGLIO DIRETTIVO

Gabriele GattafoniPresidente
Giancarlo StaffolaniVicepresidente
Stefano PetrelliSegretario
Loredana LagonigroConsigliere
Francesco PaliottiConsigliere

COLLEGIO DEI REVISORI

Vittorio TrovellesiPresidente
Giovanna ZambonComponente

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Fausto IobbiPresidente
Maria PepiComponente
Maria GiorgettiComponente

Il nostro Club svolge in modo autonomo le proprie iniziative che comunque sono in sintonia con l’Unione Club Amici di cui siamo parte.

L’UNIONE CLUB AMICI

COSTITUZIONE E SCOPI

1. E’ costituita l’UNIONE CLUB AMICI per realizzare una “Rete di reciproca ospitalità”, fermo restando l’assoluta autonomia di ogni singolo club. Questa unione assume come logo quello riportato in testa al presente documento.
2. L’unione ha sede presso il domicilio del Coordinatore pro-tempore, attualmente in Isernia, Via Bachelet n. 2
3. L’unione non ha scopo di lucro e si prefigge di:
a) operare nell’interesse di tutti i Camperisti e/o Caravanisti con puro spirito di solidarietà, volontariamente e senza assunzione di responsabilità se non quella morale basata sulla tradizionale ospitalità e solidarietà fra Camperisti e/o Caravanisti.
b) offrire e chiedere ospitalità e collaborazione a costo zero;
c) non porsi in contrapposizione ad altri Enti o Associazioni di categoria;
d) essere aperta ad ogni dialogo e/o collaborazione costruttivi e concreti nell’interesse del turismo itinerante;
e) diffondere in tutto il territorio nazionale ed internazionale questa iniziativa perché la considera una idea vincente per il campering;
f) ascoltare, rispettare anche opinioni altrui;
g) migliorare, per quanto possibile, l’immagine del Camperista e/o caravanista;
h) fornire supporto nella organizzazione di visite a luoghi di interesse turistico-culturale presenti sul territorio secondo le possibilità;
4. La durata dell’Unione e’ illimitata.
5. L’UCA
· non è una società, è solamente una stretta di mano fra amici che decidono di confermare l’innata caratteristica dei camperisti di ospitalità e solidarietà;
· non ha scopo di lucro, è apolitica, asindacale, volontaria e democratica;
· provvede per il suo sostentamento attraverso la buona volontà, l’entusiasmo e lo spirito d’iniziativa; ogni eventuale costo resta a totale carico dei singoli Club Aderenti. Allo scopo di ridurre le spese per le comunicazioni e facilitare una rapida trasmissione, si decide di utilizzare la posta elettronica con esclusione di ogni altro mezzo di comunicazione; a tal fine viene rivolto l’invito a tutti i Club Aderenti di disporre di un indirizzo su internet.

Sito web: www.unioneclubamici.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *