Resoconto Montefalco 2013

“ Raduno di fine estate a Montefalco (PG)“
20–21–22 settembre

uno dei borghi più belli d’ Italia   e  “la ringhiera dell’ Umbria”

COMUNICATO STAMPA

Montefalco aderisce al progetto “Comune Amico del Turismo Itinerante”

Domenica 22 settembre 2013, in occasione del raduno nazionale di camperisti, organizzato dal Camping Club Civitanova Marche in concomitanza della manifestazione “ Enologica 34-Alle radici del sagrantino”, il Comune di Montefalco (PG), alla presenza di  250 camperisti provenienti da diverse regioni d’Italia, è stato insignito del titolo di “Comune Amico del Turismo Itinerante”.

A consegnare l’attestato al sindaco, Donatella Tesei, è stato il Coordinatore  Centro Italia dell’Unione Club Amici Giancarlo Staffolani mentre, il Cartello Stradale da posizionare all’ingresso del paese, è stato offerto al Sindaco da Gabriele Gattafoni, Responsabile Nazionale del Progetto e Presidente del club organizzatore.

La cerimonia si è tenuta nella sala consiliare, alla presenza del vicesindaco Luigi  Titta, dell’assessore al turismo Daniela Settimi e dei numerosi turisti itineranti intervenuti.

L’ assessore al turismo ha porto ai presenti il benvenuto a Montefalco, già aderente ai “Borghi più belli d’Italia”, “Bandiera Arancione”, “Città slow”, “città del vino e dell’ olio” e oggi anche “Comune Amico del Turismo Itinerante”.

Quest’ultimo riconoscimento è stato raggiunto anche grazie alla realizzazione della locale area di sosta che testimonia la volontà del Comune ad ospitare questa forma di turismo.

Il sindaco dopo aver salutato gli ospiti presenti, ha ringraziato  il comitato organizzatore del Camping Club Civitanova Marche per essere riuscito ad arricchire con tanti Camperisti la manifestazione clou di Monte Falco, conosciuta in tutto il mondo per il suo pregiato “sagrantino”. 

Il coordinatore per l’Italia centrale della Federazione “Unione Club Amici” ha ringraziato  l’amministrazione comunale per aver aderito al progetto “Comune Amico del Turismo Itinerante” illustrando tutti i benefici di cui il Comune può godere.

Il presidente del club ha anche la cittadinanza di Montefalco per la splendida accoglienza ricevuta, le preparatissime guide di “Sistema Museo” che hanno illustrato le bellezze della città e i Camperisti che hanno aderito, numerosi, alla manifestazione.

La cerimonia si è conclusa con i saluti e ringraziamenti inviati dal coordinatore nazionale dell’ Unione Club Amici Ivan Perriera:

“Avrei voluto essere presente, insieme a voi, per trascorrere un week end a Montefalco ma gli impegni nazionali del Salone del Camper mi hanno tenuto a Parma.
Avrei voluto ringraziare il Sindaco, la Giunta e l’amministrazione tutta per aver compreso l’importanza del ns. Progetto “Comune Amico del Turismo Itinerante” e la straordinaria presenza dei turisti oggi lì con voi.
Non sottolineare, poi, la perfetta organizzazione del presidente Gattafoni e di tutto il Comitato Organizzatore del Camping Club Civitanova Marche sarebbe una dimenticanza che non potrei mai perdonarmi.
Grazie, sindaco, a nome di tutti i turisti itineranti “

Tra gli applausi finali, ci si è dato appuntamento sia per la sfilata dei carri del primo pomeriggio, sia per tornare a Montefalco in prossime occasioni future.

———————————————————————————————————–



DA PARTE NOSTRA:
 

Aggiungiamo che… E’ stato un bel week-end… all’insegna dell’amicizia, dell’allegria, della cordialità e della simpatia.
Grazie a chi ha scelto di stare con noi e Grazie al Sindaco di Montefalco Donatella Tesei, al vicesindaco Luigi Titta, all’assessore Daniela Settimi, a tutta l’amministrazione comunale, aila polizia municipale e a tutta la cittadinanza per averci ospitati e per aver accolto la nostra pacifica” bianca invasione.
Grazie alla giunta comunale per aver emesso la delibera che ha permesso al Comune di Montefalco di essere ufficialmente insignito del titolo “Comune Amico del Turismo Itinerante”, progetto della Federazione “Unione Club Amici”. A presto!!

Lo staff del camping Club Civitanova Marche


—————————————————————


I GRADITI COMMENTI RICEVUTI VIA EMAIL E FACEBOOK

Maria!!! Gabriele!!! questa volta l’avete combinata proprio grossa, vi rendete conto? 103 camper in un raduno, roba da pazzi o da persone eccezionali, e voi siete persone eccezionali, non tutti riescono ad ottenere questi risultati, ma noi siamo il CAMPING CLUB CIVITANOVA MARCHE, i migliori in assoluto, si e’ proprio così.
Vedere questa marea di camper, di amici di belle persone hai la sensazione di vivere in un grande famiglia che all’improvviso ha deciso di riunirsi di vivere un fine settimana in allegria,serenità (ne abbiamo proprio bisogno) il tutto accompagnato da incontri gastronomici culturali, e anche momenti di sincera amicizia, trasmessi da ciascuno di noi con la propria fantasia, e partecipazione al raduno.
Bene, il comune di MONTEFALCO ci ha offerto una ottima ospitalità e massima disponibilità nel risolvere alcuni problemi organizzativi che si sono presentati. Grazie!
Questo bellissimo comune umbro, racchiude in se bellezze,storia e un patrimonio artistico tipico di un periodo passato, il medioevo, che tanta storia e opere d’arte ci ha lasciato.
Personalmente non posso essere più che soddisfatto, e contento di aver partecipato a questo raduno, ogni volta ne esci con esperienze nuove, conoscenze nuove, e cultura aumentata.
Non posso esimermi di elogiare come sempre il nostro staff (meraviglioso), lo ritengo la spina dorsale del nostro club, bè… senza di loro………………..date voi stessi la risposta!!
Concludo rivolgendomi ai due personaggi Maria e Gabriele, siete fantastici, per questo vi vogliamo bene.
I risultati, e gli attestati che il club riceve lo dimostrano. UN ABBRACCIO
Marco Lew

Bello Bellissimo Favoloso. Anche questa volta avete fatto centro!!!!!!!!!!!.
Siamo stati come al solito da favola sia per la vostra organizzazione, sia per l’incontro con tanti amici, ma anche per il paese di Montefalco che, a parte qualche inconveniente iniziale, ci ha accolto ed entusiasmato con la grandissima festa dei carri. Siamo stati veramente, e lo diciamo con tutto il cuore, bene e ci siamo divertiti un mondo, scordandoci per tre giorni tutti i dispiaceri , che abbiamo volentieri lasciato a casa.
Grazie per tutto e a tutti voi dello STAFF: Un abbraccio e a presto a Montemonaco.
Maria Pia e Sandro Capriotti

Ciao a tutti i componenti del direttivo.
Sono Ricciardi Dario ed ho partecipato per la prima volta ad un vostro raduno a Montefalco. 
Tanti mi avevano parlato di Voi ma ora sono sicuro che siete persone semplicemente stupende, Grazie ho trascorso due bei giorni. 
Sono iscritto ad altri club. ma Oltre a star bene con Voi ho visto con quale spirito organizzate i Raduni e posso dire che veramente non c’è fini di lucro. Grazie
Ancora.
Dario Ricciardi

Grazie a voi per averci accolto con calore! Siamo stati veramente benissimo!!!!!….Alla prossima! Ciao ragazzi! Un grande abbraccio!
Franca Cau

Bellissimo raduno, complimenti a tutti gli organizzatori.
Alfredo Mengoni

Siamo stati veramente bene!!!!!!!!! alla prossima! Ciao a tutti
Anna e Armando Camilletti

Grazie per la bella esperienza che ci avete offerto accettando la richiesta di partecipazione.
Siete grandi, è un bel club che si basa sulla semplicità più pura e disinteressata. A presto e grazie ancora.
Alberto Pancalletti

Vi ringraziamo per l’ennesimo evento fantastico a Montefalco, siete splendidi, nonostante le difficoltà iniziali da voi incontrate.
Alla prossima….a Montemonaco!!!!
Simonetta e Ciro Siani

Ciao carissimi, siamo rimasti molto soddisfatti del raduno di Montefalco, e non poteva essere diversamente, quando i raduni sono fatti da voi.
Lino e Mafalda Di Passio

Anche Lino e Leda, come tanti amici, vogliono esprimere un vivo ringraziamento a tutto il club ed in particolare agli organizzatori di momenti così favolosi che ci rendono felici, facendoci dimenticare i propri problemi. A Montefalco, aiutati anche dal bel tempo, abbiamo trovato un paesaggio magnifico per trascorrere un bel fine settimana all’ariaaperta, era la prima volta per noi, visitare questa cittadina incantevole ed allo stesso momento suggestiva e piena di ricordi, ci ha fatti tornare nel passato. Siamo stati accolti magnificamente sia dalle Istituzioni che dalla popolazione. Grazie di tutto Maria e Gabriele continuate così. Un abbraccio a tutti
Lino e Leda Ridolfi

Ci congratuliamo con voi e con il vostro club per l’ottima riuscita del recente raduno di Montefalco.
Cordiali saluti e arrivederci a presto.
Bianca e Paolo Manfroni

Ogni volta è un piacere unirci a voi. Ci fate scoprire posti meravigliosi di cui, senza il vostro prezioso aiuto, ignoreremmo l’esistenza. Grazie di cuore arrivederci alla prossima.
Giovanni e Graziella De Bonis

Lo staff


Camping Club Civitanova Marche – C.P. 163 – 62012 Civitanova Marche MC – P.I. 01547010437  www.campingclubcivitanovamarche.com  – e-mail: campingclubcivitas@alice.it – Tel. 339.7727357

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *