Resoconto San Giovanni Rotondo 2013

Raduno camper 
A Pasqua con Padre Pio

San Giovanni Rotondo

in memoria del nostro carissimo amico-socio Matteo De Bonis

dal 29 marzo al 1 aprile 2013  

       Pubblichiamo con piacere il ringraziamento ricevuto da parte di S.E. Mons. Michele Castoro, arcivescovo, per la beneficenza devoluta a Casa Sollievo della Sofferenza in occasione del nostro raduno di Pasqua a San Giovanni Rotondo

In occasione della “Santa Pasqua” abbiamo organizzato il 2° raduno a San Giovanni Rotondo (FG) in memoria del socio camperista Matteo De Bonis , nei giorni 29-30-31 marzo e 1 aprile sulle orme di Padre Pio.

Hanno partecipato 25 equipaggi, per un totale di 60 persone, provenienti da diverse regioni d’ Italia.

Il raduno si è svolto nel segno dell’ amicizia e della fede verso San Pio.

All’ arrivo venerdì 29 ,dopo la sistemazione in piazza” Madre Teresa di Calcutta “,(gentilmente concessa dall’ amministrazione comunale), ci siamo recati a S. Marco in Lamis , per la tradizionale processione del Venerdì Santo dove hanno sfilato le numerose “Fracchie”.

Sabato 30 marzo dopo la registrazione degli equipaggi ci siamo recati ai luoghi di San Pio nella grande chiesa realizzata da Renzo Piano e con una fantastica guida abbiamo ripercorso la vita di San Pio e San Francesco d’Assisi fino ad arrivare alle spoglie del Santo.

Le suore di “San Giuseppe” ci hanno ospitati nella loro casa per mostrarci ” il miracolo del vetro e dell’ acqua miracolosa ”.
Ritornati ai camper abbiamo gustato lo sfizioso aperitivo offerto dal club.
Nel pomeriggio abbiamo visitato alcune chiese del borgo antico e il “museo delle cere di Padre Pio”, poi ci siamo recati a Palazzo Città dove ci ha accolti il vice sindaco per i saluti. Per finire la giornata in bellezza ci siamo recati all’ ” Oasi GT ” per degustare i prodotti tipici locali e poi tutti a nanna.

Domenica 31 marzo, giorno della Resurrezione del Signore, ci siamo recati nella chiesa di San Pio per la messa solenne. Poi ci siamo ritrovati per il pranzo pasquale all’ “Hotel Parco delle Rose “ per festeggiare tutti insieme.

Lunedì 1 aprile dopo la visita di “ Casa Sollievo della Sofferenza “ abbiamo organizzato un pranzo in comune con ognuno il suo per festeggiare la “ Pasquetta “ e abbiamo concluso il nostro raduno con un dolce saluto a tutti gli intervenuti e un arrivederci al prossimo incontro.

Grazie a tutti i partecipanti, soci e non , che insieme a noi hanno vissuto delle giornate meravigliose.

Grazie all’ amministrazione comunale che ci ha concesso la piazza per lo svolgimento del raduno,  alla direzione di Casa sollievo della sofferenza e della Basilica di San Pio, a tutta la cittadinanza di San Giovanni Rotondo per l’ ospitalità che ci ha riservato.
Grazie ai nostri amici Giovanni e  Giuseppe De Bonis che insieme alle loro famiglie, a Giuseppe Impagliatelli e ad altre persone molto disponibili, si sono prodigati per far in modo che tutto fosse riuscito nel migliore dei modi e soprattutto rimanga un ricordo indelebile… insieme a Matteo!

Un grande saluto, un arrivederci a presto e ancora Grazie.

Dicono di noi…. DA

http://www.pellegrinodipadrepio.it/i-camperisti-di-tutta-italia-in-raduno-a-san-giovanni-rotondo-la-citta-di-padre-pio/

3 aprile 2013

I CAMPERISTI DI TUTTA ITALIA IN RADUNO A SAN GIOVANNI ROTONDO LA CITTA’ DI PADRE PIO

San Giovanni Rotondo (Foggia) – Di Massimo Pitti – San Giovanni Rotondo è meta da ormai molti anni di milioni di pellegrini provenienti da ogni parte del Mondo. Tra questi pellegrini ce ne sono tanti che raggiungono il Santuario di Padre Pio in pullman, in auto a piedi, in bicicletta e molti altri lo fanno in camper.

Il camper è infatti da molti anni il mezzo di trasporto con “casa al seguito” di moltissime famiglie che ne hanno costituito delle vere e proprie Associazioni, prodotto delle riviste specializzate, dei blog, insomma dei camperisti ce ne sono a milioni.

A San Giovanni Rotondo ci sono diversi camperisti, amanti della natura e della libertà che il camper può concedere ma ne vogliamo ricordare uno per tutti, è Matteo De Bonis, un grande appassionato di camper da oltre 15 anni. Matteo ha girato il Mondo con il suo camper, ed ha coltivato moltissime amicizie in tutta Europa, sia per la sua semplicità, che per il fatto che in ogni luogo dove si recava, portava sempre con sè delle immaginette di Padre Pio che regalava agli altri camperisti, come santino protettore e per la sua devozione al grande Santo di Pietrelcina. Matteo purtroppo se ne è andato il 5 luglio del 2011 ma l’ amicizia ed il rispetto nei suoi confronti di molti camperisti che lo hanno conosciuto è rimasta. 

Cosicchè gli amici camperisti del Camping Club di Civitanova Marche presieduto da Gabriele Gattafoni, quest’ anno in occasione della Santa Pasqua di Resurrezione, hanno voluto dedicare un pellegrinaggio nella città di padre Pio, proprio all’amico Matteo De Bonis, organizzando un week end all’ insegna dell’ allegria, dell’ amicizia, e della preghiera proprio come avrebbe voluto il compianto Matteo.

Per un week end, grazie anche alla preziosa disponibilità del Comune di San Giovanni Rotondo e dei parenti di Matteo De Bonis, la città di Padre Pio è stata bonariamente invasa, oltre che da migliaia di turisti anche da decine di camperisti, provenienti da tutta Italia, isole comprese, che hanno risposto immediatamente alla bella iniziativa del Presidente del Camping Club Civitanova Marche Gabriele Gattafoni.

Il gruppo di camperisti ha potuto visitare il borgo antico della città di San Pio, con le sue bellissime chiese antiche accompagnati per l’occasione dagli stessi figli di Matteo De Bonis che si sono spesi moltissimo in favore del gruppo di camperisti, rendendo un grande onore al loro papà scomparso da poco.

Successivamente il gruppo è stato ricevuto presso il Palazzo di Città dal Vice Sindaco Antonio Centra di fresco incarico che ha speso delle bellissime parole in favore dell’ amico Matteo De Bonis ed ha consegnato nelle mani del Presidente Gattafoni, una targa in ricordo del raduno dei camperisti a memoria dell’ amico e concittadino scomparso.

Subito dopo la visita al Museo delle Cere del borgo antico, situato proprio alle spalle del Palazzo di città, dove il gruppo ha potuto ammirare le 10 scene della vita di San Pio, riprodotte fedelmente dal maestro Crisitian Biasci.

Il giorno di Pasqua, tutti a seguire la Santa Messa Solenne delle 11.30 officiata da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro Vescovo di Manfredonia e San Giovanni Rotondo, nella splendida chiesa dedicata a San Pio, gremita fino all’ ultimo posto.

Dopo la Santa Messa, il gruppo ha pranzato insieme ai figli dell’ amico camperista Matteo De Bonis, ringraziandoli della calorosa e gentile ospitalità che hanno avuto, ed hanno ricordato tutti insieme con la preghiera del camperista tutti gli amici che non ci sono più, tra cui il loro socio amico Matteo De Bonis.

>>>>>>>>>><<<<<<<<<<

Articolo tratto dal settimanale STOP
Anno IV n° 35- 6/9/2013

I vostri graditi commenti:

Carissimo Gabriele, è  mia intenzione ringraziarti per le splendide giornate pasquali che abbiamo trascorso con voi, ho trovato in tutti voi un caro gruppo di persone gradevoli, dove io e mia moglie abbiamo fatto belle conoscenze, tutto era organizzato alla perfezione, non mancava assolutamente nulla, una disponibilità esemplare uguale per tutti senza il ben che minimo lucro, durante il ritorno mi chiedevo come era possibile organizzare tutto questo con solo una manciata di euro, questi sono i veri RADUNI non commerciali.

Vi ringrazio e spero di essere di nuovo un gradito ospite in altre occasioni.
A presto,
Diego Ruffoni – BG

Carissimi, tanti ringraziamenti per come avete organizzato il raduno di San Giovanni Rotondo. Siamo stati benissimo e un ringraziamento va anche ai ragazzi del posto, bravissimi, simpatici, tanto cordiali e disponibilissimi. Grazie e ancora Grazie. 
Tonino e Pina Faccenda

Vi ringrazio e vi saluto con affetto a tutti, siete impagabili. A Matteo tutto questo sarà piaciuto perché lui era fatto cosi … Ciao Matteo!
Mario e Laura Dicorato

Siete fantastici.  Ci siamo divertiti alla Grande, abbiamo cantanto IO Vagabondo..dei Nomadi in onore allo spirito dei camperisti puri.. Il pranzo con il ballo… da mille e una notte, meglio non si poteva. Le donne del gruppo hanno dato il massimo…e noi uomini abbiamo collaborato…(a mangiare…)  E’ stata una bellissima esperienza, il raduno è stato fantastico. 
Sophia e Michele Merola

Complimenti per il raduno!
Salvatore Volpe

PREGHIERA DEL CAMPERISTA

Dio misericordioso,
che hai guidato il tuo popolo nel deserto
e non abbandoni mai nessuno dei tuoi figli
accompagna e proteggi noi camperisti,
lungo le strade del mondo
perché il nostro andare sia un segno di speranza,
per noi e per quanti ci accolgono nel loro paese.

Fa che nei nostri viaggi,
possiamo accrescere le nostre conoscenze,
ricrearci nel corpo e nello spirito,
lodarti nella bellezza del creato
e portare nel mondo un segno di libertà e di pace.

Proteggi le nostre famiglie ed i nostri cari
che aspettano il nostro ritorno,
e fa che al termine del nostro cammino
possiamo ringraziarti per tutti i tuoi doni.

Amen


Camping Club Civitanova Marche – C.P. 163 – 62012 Civitanova Marche MC – P.I. 01547010437  www.campingclubcivitanovamarche.com  – e-mail: campingclubcivitas@alice.it – Tel. 339.7727357

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *