Resoconto Treia 2012

Raduno per la sagra del calcione e del raviolo
      

Il 18 – 19 – 20 maggio 2012 a

TREIA (MC)

Nuovo Comune Amico del Turismo Itinerante

COMUNICATO STAMPA

TREIA diventa “Comune Amico del Turismo Itinerante”

  

   Tanti i camperisti, circa 200 con un centinaio di equipaggi, giunti da tutta la penisola per incontrarsi a Treia, uno dei borghi più belli d’ Italia,  dal 18 al 20 maggio 2012 al raduno dell’ Amicizia organizzato dal Camping Club Civitanova Marche e dal Camper Club Corridonia in un clima di serena e festosa collaborazione.

I momenti dedicati alla socializzazione, alla scoperta delle bellezze del paese e alla degustazione delle specialità culinarie non sono mancati.

Uno degli appuntamenti importanti della domenica è stato il ritrovarsi per la cerimonia di consegna, alla città di Treia, dell’ attestato di conferimento del titolo e della targa di “Comune Amico del Turismo Itinerante” progetto dell’ Unione Club Amici e circuito al quale il comune ha aderito con delibera n° 15 del 30 gennaio 2012.

Un’ altra perla si è aggiunta, quindi, alla collana dei 23 Comuni marchigiani insigniti di tale titolo.

Nella sala consiliare, gremita di camperisti, erano presenti il Sindaco Luigi Santalucia, il vicesindaco Corrado Speranza, il presidente della Proloco Francesco Pucciarelli, Gabriele Gattafoni e Daniele Marcelletti, presidenti dei club organizzatori, e il loro staff.
Assenti per impegni, ma ugualmente “presenti”, l’ assessore al turismo Andrea Mozzoni, il coordinatore nazionale dell’ Unione Club Amici Ivan Perriera e il coordinatore di zona Pietro Biondi.

Ai  ringraziamenti espressi  da parte dei presidenti dei club al Sindaco, all’ assessore, a tutta l’ amministrazione comunale e alla proloco per la loro manifestata ampia disponibilità ad ospitare il turismo itinerante  si è aggiunto quello inviato via email dal coordinatore nazionale Ivan Perriera: ”   …. Esprimo il mio compiacimento per questo nuovo successo relativamente alla proclamazione delle Amministrazioni che aderiscono al nostro, sempre più apprezzato, progetto: Comune Amico del Turismo Itinerante. Il territorio marchigiano, ed in particolare della provincia di Macerata, è fra i più lungimiranti di tutta Italia.
I complimenti, quindi, giungano anche al Sindaco di Treia, al suo assessore al turismo ed all’amministrazione comunale tutta. Quando i “politici” sono forniti di sufficiente saggezza, ecco che si realizzano progetti utili e concreti per lo sviluppo turistico culturale delle aree visitate…. “

Un ringraziamento particolare a tutta la cittadinanza per la cordialità e la simpatia che ha mostrato accogliendo questa invasione pacifica di camperisti. 

                

     

                    Gabriele  & tutto lo staff                                                                Daniele Marcelletti & il suo staff
          Camping Club Civitanova Marche                                                      Camper Club Corridonia

Cari amici,

ci complimentiamo  per questo vostro nuovo successo  e per quello di ” Comune Amico del Turismo Itinerante” che ha aggiunto una nuova perla nella sua selezione.

Cordiali saluti.

Plein Air Direzione Editoriale

Raffaele Jannucci

Bravi, ce ne fossero tante di città così. Grazie a nome di tanti camperisti.
Spero che tanti Vi prendano ad esempio. Grazie x quello che fate x noi camperisti è molto importante.
Eleonora Montini – BS  

Un grazie di cuore allo staff alle istituzioni locali e a quanti si sono prodigati per la buona riuscita di questo raduno. Ancora grazie amici, è stato bellissimo. Alla prossima.
Filippo Godano

E dopo tre belle giornate (anche se il tempo……) eccoci di nuovo a casa! Bravi, avete fatto un buon lavoro e…… alla prossima!!!! 
Amerigo De Cesari

Grande raduno, grande organizzazione, complimenti vivissimi, siete eccezionali!!! 
Sauro Sorbini


                        ARTE, STORIA E ARCHITETTURA NEI PAESINI DELLE MARCHE

Normalmente si perviene ad interessarsi ed appassionarsi dell’arte, nelle sue varie espressioni, attraverso la scuola ad indirizzo umanistico o con il contatto di professori di letteratura che, innamorati della loro materia, si prodigano in diversi modi di spiegare i valori insiti nella pittura, nella scultura ed architettura, rapportandoli a periodi storici e fatti importanti del nostro passato.

Non mancano peraltro delle persone che procedono autonomamente ad arricchire la loro cultura mediante la lettura di scritti d’autorevoli esperti (ponderati od esplosivi alla Sgarbi).

Io non ho frequentato scuole umanistiche né ho avuto la possibilità di frequentare in proposito persone esperte e disponibili o la costanza della lettura di testi qualificati e comunque il tempo di dedicare a tale scopo. Ho avuto invece la fortuna, in età avanzata, di imbattermi in un club di Camperisti ove i miei inconsci desideri hanno trovato soddisfazione.

In esso, infatti, oltre la gioia di assaporare l’amicizia di persone amiche, di sani principi ed amanti delle bellezze della natura, ho trovato la possibilità di visitare e conoscere la ricca storia di tanti Paesini Marchigiani, ove godere anche della vista di panorami di sogno, di antiche architetture, di pinacoteche e musei interessantissimi.

Ho cosi apprezzato il generale attaccamento ed impegno dei cittadini alle proprie radici ed usanze, i loro meritevoli apporti all’arricchimento e mantenimento dei palazzi e teatri storici

Doti naturalmente presenti nei loro Civici Amministratori che, con notevole lungimiranza, hanno saputo cogliere le giuste prospettive di un turismo itinerante.

Con questi personali convincimenti, ho partecipato al raduno svoltosi nel Comune di Treia, organizzato dal Camping Club Civitanova Marche  e dal (da poco costituito) Club di Corridonia.

Ho trovato puntuale completa rispondenza nella cordiale accoglienza degli abitanti, nella sapiente regia e impegno delle Autorità ed Enti, nell’orgoglio di tutti per la storia, il folclore le bellezze artistiche e naturali del loro paese..

Orgoglio più che giustificato. Basti accennare alla ricca Pinacoteca incastonata nel Palazzo Municipale, al piccolo ma incantevole Teatro Storico, alla piazza affacciata su di un grandioso panorama, alle festose manifestazioni ed, infine, alle possenti mura che circondano il ben conservato centro storico.

Considerata poi l’attenta organizzazione dei nostri Club che hanno richiamato così tante autocaravan, era impossibile ritenersi meno che entusiasti di aver partecipato al raduno. E’ doveroso, quindi, rivolgere un ringraziamento al Sindaco Luigi Santalucia, al Vice Corrado Speranza, all’assessore al Turismo Andrea Mozzoni, al Presidente della Proloco Francesco Pucciarelli, a tutti gli altri collaboratori e, naturalmente, ai nostri Club.

                  SERGIO SCAGLIA


Camping Club Civitanova Marche – C.P. 163 – 62012 Civitanova Marche MC – P.I. 01547010437  www.campingclubcivitanovamarche.com  – e-mail: campingclubcivitas@alice.it – Tel. 339.7727357

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *