Resoconto Ripatransone 2015

aderente a

Il Camping Club Civitanova Marche

in collaborazione con

l’Amministrazione Comunale e la Proloco

ha organizzato il raduno camper

Raduno dellacordialità
a
Ripatransone (AP)
Comune Amico del Turismo Itinerante 

Belvedere del Piceno

Città del vino e dell’olivo – bandiera arancione – bandiera verde

04-05-06 Settembre 2015

Da parte dello staff del Camping Club Civitanova Marche un  sentito ringraziamento:

alle preparatissime Ilene e Diana che ci hanno accompagnati ad apprezzare le bellezze e le risorse di Ripatransone,   alla Protezione Civile, ai vigili urbani, ai conducenti delle navette, ai camperisti ripani Nicolino Vespasiani che ci ha permesso di visitare la sua collezione privata “Ripatransone in ceramica” e Walter Michelangeli che ha omaggiato ogni equipaggio presente alla cerimonia di consegna dell’attestato di Comune Amico del Turismo Itinerante, del suo libro sul teatro Mercantini, al presidente della Cantina dei Colli Ripani, Giovanni Traini, che ci ha permesso di visitare la prestigiosa struttura e degustare le tipicità marchigiane accompagnati da vini eccellenti vini.

Ancora un immenso grazie di cuore al  Sindaco, al ViceSindaco e a tutta l’amministrazione comunale per la massima collaborazione, disponibilità e la meravigliosa accoglienza che ci hanno riservato. Per la prima volta abbiamo sostato nella piazza principale di una Città e davanti al Municipio!  
   Grazie anche a tutta la cittadinanza che ha accolto noi, turisti itineranti,  provenienti da ogni parte d’ Italia e grazie ad altri, tanti, che si sono prodigati per farci  trascorrere questa splendida tre giorni 4 – 5 – 6 settembre 2015


Un grande GRAZIE all’Unione Club Amici e alle sue iniziative e a tutti gli amici camperisti che hanno scelto Ripatransone, in occasione della sua entry nel circuito “Comune Amico del Turismo Itinerante”, quale meta del fine settimana!

Grazie a tutti!

*********************************************

COMUNICATO STAMPA

Ripatransone (AP) è “Comune Amico del Turismo Itinerante”  
 

Domenica 6 settembre 2015 si è aggiunta un’altra  perla di grande valore alla collana dei Comuni fregiati del titolo “Comune Amico del Turismo  Itinerante”, iniziativa ideata e  supportata dall’Unione Club Amici, federazione che conta ben 118 Club aderenti su tutto il territorio nazionale.

 Questa magnifica località è Ripatransone, Comune marchigiano, in provincia di Ascoli Piceno, definita “Belvedere del Piceno”, Città del vino e dell’olio, già Bandiera Arancione e Bandiera Verde.

 La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento si è svolta nella Sala Rossa del Municipio, nella quale erano presenti: il Vicesindaco, Alessandro Lucciarini, il Presidente del Consiglio comunale, Diana De Angelis, il Consigliere delegato alla Cultura, Paolo Polidori, l’assessore Barbara Marinelli; per l’Unione Club Amici,  il responsabile nazionale del progetto “Comune Amico del Turismo Itinerante”, Gabriele Gattafoni e l’intero Comitato Organizzatore del raduno organizzato dal Camping Club Civitanova Marche.

Gattafoni dopo aver ringraziato l’amministrazione comunale per  aver accolto con entusiasmo la proposta di aderire al progetto e per la splendida  accoglienza, ospitando gli equipaggi nelle piazze principali della Città e davanti al Municipio, ha sottolineato che il turismo itinerante è l’unico a poter garantire presenze turistiche per 365 giorni l’anno e, dopo aver letto il messaggio di saluto inviato dal Coordinatore Nazionale Ivan Perriera, ha 
consegnato nelle mani del Vicesindaco Lucciarini l’attestato di “Comune Amico del turismo itinerante”  e il relativo cartello stradale da posizionare all’ingresso del paese.

    Il Presidente del consiglio comunale De Angelis, delegato al Turismo, ha ringraziato il Camping Club Civitanova Marche per aver scelto Ripatransone quale località destinataria di un riconoscimento tanto importante, in un momento storico in cui ogni territorio ha un fondamentale bisogno di valorizzare e promuovere le proprie tipicità per la sua sopravvivenza economica e culturale. Parole di ringraziamento e cordialità sono state spese anche dalla responsabile dello I.A.T. Ilene Acquaroli, che si è complimentata per la compostezza e per il vivo interesse dimostrati dai turisti durante la permanenza nella Città.

Il ViceSindaco ha nuovamente salutato e ringraziato i presenti, rinnovando l’invito a tornare, magari con altri amici perché Ripatransone sarà sempre disponibile ad accogliere quanti vorranno visitarla.

Durante i tre giorni gli ospiti in camper hanno amichevolmente invaso il centro storico ripano e i circa 100 turisti, provenienti da tutta Italia (da Bologna a Lecce), hanno potuto apprezzare il patrimonio storico-artistico del Belvedere del Piceno e gustarne le sue tipicità enogastronomiche.

 E’ stato un fine settimana all’insegna di momenti di cordialità, amicizia, allegra convivialità, cultura, con visite guidate nei maggiori luoghi di interesse della Città, ingressi nei musei e inoltre visite in cantina e degustazione dei prodotti locali.

Ripatransone vi aspetta insieme ad altri amici! 

    Da parte del Comitato organizzatore del Camping Club Civitanova Marche
    Un sentito ringraziamento:
   – al Sindaco Remo Bruni, al ViceSindaco Alessandro Lucciarini, al Presidente del Consiglio Diana De Angelis e a tutta l’amministrazione comunale per la massima collaborazione, disponibilità e la meravigliosa accoglienza che ci hanno riservato.

    Per la prima volta abbiamo sostato nella piazza principale di una Città
e davanti al Municipio!


    Alle preparatissime Ilene Acquaroli e e Diana De Angelis che ci hanno accompagnati alla scoperta del centro storico di Ripatransone e dei suoi monumenti, musei e chiese;
   – al presidente della Cantina dei Colli Ripani, Giovanni Traini, che ci ha permesso di visitare la prestigiosa struttura e degustare le tipicità marchigiane accompagnate da eccellenti vini;
   – alla Protezione Civile, ai vigili urbani, ai conducenti delle navette;
   – ai gentili camperisti ripani Nicolino Vespasiani che ci ha permesso di visitare la sua collezione privata;
   – “Ripatransone in ceramica” e Walter Michelangeli che ha regalato il suo bel libro sul teatro Mercantini ad ogni equipaggio, presente alla cerimonia di consegna dell’attestato di Comune Amico del Turismo Itinerante.

    Grazie anche a tutta la cittadinanza che ha accolto noi, turisti itineranti, provenienti da ogni parte d’ Italia e grazie ad altri, tanti, che si sono prodigati per farci trascorrere questa splendida tre giorni 4 – 5 – 6 settembre 2015.

    Un grande GRAZIE all’Unione Club Amici e alle sue iniziative e a tutti gli amici camperisti che hanno scelto Ripatransone, in occasione della sua entry nel circuito “Comune Amico del Turismo Itinerante”, quale meta del fine settimana! 

Grazie a tutti!

I VOSTRI COMMENTI

    – Carissimi amici, abbiamo passato un fine settimana stupendo all’insegna dell’amicizia e della cultura che la cittadina di Ripatransone e tutti Voi ci avete dato. Grazie.

    – Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno dedicato il proprio tempo per organizzare il magnifico evento. Un grazie particolare a Gabriele il quale dopo tanti anni riesce a commuoversi ed a farci commuovere nei suoi discorsi. Caro Gabriele rimani sempre così. Perché nel momento che perdi questa genuita’ e’ segno che il Tuo impegno diventa professionale e perde lo spirito genuino che oggi sai dare a quello che fai. Grazie, alla prossima.
Lino e Leda Ridolfi – Fiano R.

    – Ripatransone, un raduno speciale, vuoi per la sosta di tanti camper nel pieno centro della Città, vuoi per la vittoria sul maltempo che non ha impedito di godere delle veramente tante bellezze artistiche presenti.

    – Non sono mancate la cordialità e l’allegria, nonché la disponibilità degli amministratori e la competenza e gentilezza delle persone che ci hanno accompagnato ed indirizzato, consentendoci così di conoscere nel breve tempo disponibile, tante bellissime realtà.
Grazie, grazie e grazie ancora.
Sergio ed Enrica di Ancona

——————— Notizie dell’area di sosta ———————-

 AREA ATTREZZATA S. Angelo – comunale –  gratuita – 10/15 posti camper 
 – tipo  terreno: breccino – servizi di carico e scarico – energia elettrica   

 Indirizzo: Via S. Angelo – Coordinate GPS: N 42.997564 E 13.763242

Lo Staff

  ___________________________________________________________________

C.P. 163 – L.go Donatori di Sangue, scn – 62012 Civitanova Marche MC
P.I. 01547010437 – C.F.93038920430
 
www.campingclubcivitanovamarche.com  – e-mail: campingclubcivitas@alice.it – Tel. 339.7727357

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *