Resoconto Civitanova Marche 2013

RADUNO D’ESTATE 

a

CIVITANOVA MARCHE – MC

07-08-09 Giugno

Si è svolto nello scorso week-end 7-9 giugno 2013 l’ ormai tradizionale raduno d’ estate a Civitanova Marche, organizzato dal nostro Camping Club.

 85 i camper ospitati, provenienti da Umbria, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo, Friuli e Repubblica San Marino.

 Il primo momento d’ incontro tra tutti i partecipanti è stato sabato 8  giugno per il consueto aperitivo. Nell’ occasione  il presidente dell’ associazione Gabriele Gattafoni ha consegnato   nelle mani del prof. Nicola Canistro, presidente dell’ AVIS, la somma di € 500,00 a titolo di beneficenza. (Il club devolve ogni anno ad un ente diverso una quota che viene stabilita in sede di assemblea dei soci).

 Il raduno è proseguito con le visite guidate sia alla villa Conti, magnificamente illustrata nei minimi particolari dall’ architetto Marco Pipponzi, che alla cantina Fontezoppa dove i camperisti hanno potuto degustare e acquistare ottimi vini.

 Momenti importanti della serata, invece, i festeggiamenti per gli amici e soci

Marcello Trappolini, il civitanovese che, a cavallo della sua vespa Emma ha concluso da poco il suo secondo tour in solitaria in  America latina attraversando Cile, Bolivia, Perù, Equador, Colombia e Venezuela. Ha cavalcato le Ande dai 2000 agli oltre 4500 metri, percorrendo la Ruta della muerte, la strada più pericolosa del  mondo ed  ha  affrontato varie peripezie.

 – Roberto Ioannilli, il montecosarese scrittore e poeta, vincitore della targa di riconoscimento “Mille voci per Alda” . Una sua poesia è stata scelta e inserita nell’ antologia di Alda Merini, una delle più grandi poetesse del secolo. 

Roberto ha dedicato ai presenti  alcune delle sue più belle poesie, compresa quella inserita nell’ antologia, mentre Marcello li ha fatto sognare con la proiezione delle foto del suo viaggio magnificamente montate in un video da Fabrizio Stefoni, vicepresidente dell’associazione.

Ad entrambi un omaggio. A Marcello offerto dallo sponsor Dora Lombardi e a Roberto dal Camping Club Civitanova Marche.  

Ad addolcire la serata le meravigliose torte (offerte dai soci Milena e Sandro Salvucci. Grazie!!!), con foto dedicate ai due “miti”.

La mattina della  domenica ognuno ha potuto scegliere come meglio passarla dati gli innumerevoli  eventi in zona, a partire dal raduno delle mitiche cinquecento in piazza alla fiera del mare al lungomare sud.

 Il week-end insieme si è concluso con il sorteggio degli scontrini relativi agli acquisti effettuati (quasi 8.000,00 eu!) dai camperisti durante la “tre giorni” a Civitanova   e con la promessa di rivedersi al prossimo evento.

Un ringraziamento particolare agli intervenuti, a tutta Civitanova Marche e a chi ha collaborato per far si che tutto riuscisse nel migliore dei modi.

     Pubblichiamo con piacere il ringraziamento ricevuto da parte del prof. Nicola Canistro, presidente dell’ AVIS di Civitanova Marche, per la beneficenza devoluta in occasione del nostro raduno d’ estate dei giorni 7-8-9 giugno 2013 a Civitanova M.

85 Camper

stesi sotto a Cristo Re

    Tavoli e teli, i primi per ospitare, i secondi per ripararsi, non solo dal sole, ma dalle intemperie dell’inimicizia. 40 metri di tovaglie,  80 metri di piatti e persone … insomma …  200 commensali  che col sorriso hanno relegato la solitudine nell’angolo più remoto del gavone posteriore.  Maria si districa tra i sorrisi e la contabilità dell’evento, Gabriele,  presidente, dall’affetto viscerale, sfoggia il suo sorriso della vittoria, anche quest’anno è un successo! Perfetti come sempre, tutto a puntino, per nessuno manca una parola di benvenuto, una battuta o un aiuto … non siamo nel libro delle favole, qui è meglio,  perché la realtà le supera abbondantemente, come la loro voglia di donarsi agli amici camperisti. Sono le sei di pomeriggio, il sole accompagna le chiacchiere e scalda l’aria,  me ne sto un po’ appartato e scruto l’andirivieni di sorrisi misti a parole che s’avvicinano e poi sfumano,  non c’è tensione, si percepisce benessere, le chiacchiere avanzano ed i viaggi  s’accompagnano  alle idee, si parla di Grecia, dalla Sardegna alla Croazia, la Spagna è un sogno ma in Normandia ci sono le anime dei morti  per la nostra libertà.  I mezzi sono tutti squadrati nel piazzale, peccato la mancanza di spazio, ad una ventina di camperisti hanno dovuto dir di no! Che tristezza però, altri amici lasciati fuori, ma non c’è colpa, anzi dispiacere per non essere riusciti a mettercene di più.
    E’ sera , davanti ai tavoli,  esposti su uno stand ci sono le fotografie di Marcello Trappolini, pezzetti di sud America, l’ha attraversata in lungo e in largo con la sua vespa Emma. Le immagini sono fantastiche. Anche da lontano certi luoghi  t’affascinano e trascinano. Certo che vederlo sulle Ande, da solo,  in mezzo ad un diluvio universale… crea un po’ di paura!  Per andare ci vuole un oceano di coraggio,  di quel coraggio e di quei  sogni lo vogliamo ringraziare… ma ancor di più lo abbracciamo d’amicizia e gli auguriamo di farci sospirare ancora. Di fianco a lui ci sono io, se volevano emozionarmi ci sono riusciti. E’ già notte e dopo una bellissima cena arrivano  le torte, su ognuna una foto,  sono dedicate a Marcello e a me,  sulla mia c’è una foto di un recente concorso, mentre ricevo una targa di merito, per Marcello ci sono indios e seni al vento.  Le poesie scorrono con le emozioni,  il filmato sfida i sogni, gli amici ci sorridono e ciò che prima era più labile si rafforza… La notte incombe e in noi  quel qualcosa che ti fa pensare che la vita è bella e che insieme si sta bene … Un immenso grazie a chi ha  organizzato e lavorato (non elenco i nomi per non correre il rischio, pur non volendo, di tralasciare qualcuno).
          
                                                                                                                       Roberto Ioannilli

ALCUNI COMMENTI RICEVUTI CON PIACERE VIA EMAIL E FACEBOOK

Finalmente camperista a tutti gli effetti!!!!!!!!!!!!!!!
Circa due anni fa’ una persona alla quale tengo molto, mi introdusse nel mondo dei camperisti, essendo lei stessa camperista di vecchia data.
L’esperienza mi entusiasmò e adesso sono diventato uno di Voi con tanto di camper al seguito e socio effettivo del Vostro club.
Perché Civitanova e non altro sodalizio? Semplice… sono stato conquistato dalla Vostra serenità e gioia di vivere.
Persone sempre con il sorriso sulle labbra, affabili, disponibili ad ogni esigenza dei soci e non, credetemi non è facile essere lì pronti a risolvere tutti i problemi che si presentano.
   SI, QUESTO E’ LO STAFF DEL CLUB!!!!!!!!!.
Tutto ciò mi ha fatto capire che ancora nel mondo esistono oasi felici, e io ne voglio far parte, ne ho bisogno.
Sono pronto a dare la mia disponibilità se sarà necessaria, per aiutare quelle persone meravigliose  che il nostro club ha la fortuna di avere in seno alla sua organizzazione.
Spero e mi auguro di poter essere presente a tutte quelle manifestazioni che il direttivo organizzerà. Comunque Vi ringrazio per l’ affetto e l’entusiasmo che mi avete dimostrato il giorno 9, ultimo giorno del raduno, quando sono arrivato inaspettato tra voi, la mia e’ stata una decisione improvvisa, volevo essere uno di Voi e ora LO SONO E NE VADO FIERO.
   Cara Maria, caro Gabriele, avete costruito una cosa meravigliosa, scusate  non escludo a priori nessuno ma purtroppo non conosco tutti i Vostri nomi e prometto che li imparerò,  contateci.
Un forte abbraccio e alla prossima occasione
   Marco Lewandowsky

Anche il Raduno di Civitanova Marche ha chiuso i battenti Magnificamente… Un Grazie al Presidente Gabriele , a tutto il direttivo , a tutti i colloboratori.. 
Grazie Grazie Grazie…
   Maria e Giancarlo Staffolani

Ciao e un grazie di cuore a tutto lo staff. Abbiamo volentieri festeggiato con tutti voi i nostri due eroi. Le foto di quel bellissimo viaggio ci hanno fatto sognare. Le poesie di Roberto ci fanno sciogliere il cuore. Siamo stati magnificamente bene.
Grazie.
   Maria Pia e Sandro Capriotti-Roma

C’ero anche io. Grazie! E’ stato un raduno camper come al solito fantastico.    Francesco Cerioni

Grazie per tutto, siamo stati davvero bene . Bel week-end
   Sandro Fagiolo

Siamo stati molto bene
   Anna e Cosmo Tanzi

Siete uno staff fantastico,  complimenti e grazie. Siamo stati benissimo.
Tanti saluti
   Mario e Patrizia – Spoleto

Vogliamo ringraziare il Camper Club, il direttivo e tutti i collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione di questo bellissimo incontro.
Come sempre abbiamo trovato accoglienza e simpatia.
Complimenti per l’ organizzazione sempre perfetta.
Carissimi Saluti
   Giampaolo e Annamaria Morini

Ma che bella famiglia che siamo! 
Grazie per averci fatti riunire.
   Emilio Vandini

Finalmente, non vedevo l’ora di venire a Civitanova Marche per il raduno organizzato dagli amici del Camping Club Civitanova Marche. Il colpo d’occhio è fantastico, sono intervenuti in tanti da tutt’Italia, tanto che hanno dovuto stoppare anzi tempo le prenotazioni. Ho pensato che, in questi tempi di crisi, tutte queste persone in giro a fare acquisti nei negozi e presso la fiera avranno resi felici gli amministratori di questa splendida città.
Già gli amministratori! non se ne è visto nemmeno uno! mi hanno detto che gli amministratori sono cambiati, allora ho pensato che, probabilmente, hanno trovato molto da fare da non poter perdere nemmeno una mezzora di tempo da dedicare a questo raduno che valorizza la città…!

Questo è quanto

Un caro ed affettuoso saluto
   Roberto Tonelli


C.P. 163 – L.go Donatori di Sangue, scn – 62012 Civitanova Marche MC
P.I. 01547010437 – C.F.93038920430
 
www.campingclubcivitanovamarche.com  – e-mail: campingclubcivitas@alice.it – Tel. 339.7727357

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *