Resoconto Sarnano 2010

Andare in quel di Sarnano, per noi di Civitanova è quasi quotidianità, ma partecipare ad un evento così importante non è da tutti i giorni.

Il festival dei borghi più belli d’Italia fa da attrattiva a più di cento equipaggi che partecipano al raduno organizzato per l’occasione dal Camping Club Civitanova Marche.

La manifestazione, itinerante, si apre a Sarnano il venerdì sera con l’inaugurazione e taglio del nastro presso Porta Brunforte, con l’esibizione del gruppo folk “La Racchia”. Dopo gli interventi delle autorità mostrano la loro abilità il gruppo dei Tamburini di Serafino ed infine gli Sbandieratori di Camerino attirano l’attenzione con la loro maestria. Per chi vuole può degustare la tipica cena marchigiana presso un ristorante locale.

Dopo la serata ci ritroviamo tutti nel piazzale del vecchio stadio, dove siamo parcheggiati, e balliamo e cantiamo grazie al Gruppo Artistico Camperisti di Terni.

La visita guidata del sabato mattina inizia con la splendida veduta dei monti azzurri, i nostri Sibillini, prosegue con la visita alla pinacoteca con quadri di pittori importanti come il Crivelli. Nella pinacoteca una raccolta fuori dal comune è quella dei martelli, ce ne sono per tutti i gusti, da quelli per misurare i riflessi a quelli per aggiustare gli orologi e così tanti altri, poi siamo passati nella zona della fauna con aquile reali, fenicotteri gli esemplari sono più di 700 ed infine con la raccolta delle armi, degli elmetti e persino di una bicicletta con tanto di fucile incorporato. Da qui ci siamo spostati al piccolo ma grazioso teatro.

Al nostro rientro l’aperitivo offerto degli organizzatori del raduno ci ha lasciati a bocca aperta. Ci hanno accolto con bruschette, tartine, spiedini di formaggio oltre alle immancabili patatine ed al classico cocktail di benvenuto.

Dalle prime ore del pomeriggio iniziamo a trasferirci, grazie alle navette, a San Ginesio, seconda tappa del festival. Iniziamo subito a renderci conto che tutto il paese è coinvolto in questa manifestazione, nella piazza principale ci accolgono i primi sbandieratori, poi ragazze con vestiti medievali che attraggono la nostra attenzione con i loro balli. Lungo il percorso per raggiungere gli stands trampolieri, attrazioni, negozi addobbati, mostre fotografiche e così via. Arrivati agli stands ci accorgiamo che sono tantissimi i paesi che partecipano al festival, da quelli marinari e quelli medievali fino ad arrivare a quelli montanari, tutti caratterizzati dai propri prodotti cuore della nostra alimentazione e della nostra creatività. Nel corso della serata, in ogni stand, ci sono assaggi di prodotti tipici oppure esibizioni musicali e così via.

I paesi partecipanti alla kermesse sono circa 150 tra cui la Grecia, Francia, Portogallo ecc… Lungo le strade del paese tante possibilità di ristoro con polenta, carne alla griglia e dolci tipici. La musica accompagna il nostro girovagare, concludiamo la serata nella splendida piazza centrale illuminata dai fuochi artificiali.

Il giorno dopo abbiamo la possibilità di goderci Sarnano nella tranquillità della domenica mattina, con possibilità di fare acquisti nei negozi del centro. Alle 12,00 ci ritroviamo, in tanti, presso la chiesa di Santa Maria in Piazza Alta dove la Santa Messa è celebrata in ricordo di Leonardo Papetti, nostro socio, che desiderava tanto organizzare per il club un raduno a Sarnano così da far conoscere il suo amato paese. Sappiamo che in questi giorni di nostra permanenza in questo splendido territorio lui è stato sempre in mezzo a noi.

Con l’emozione nel cuore ci ritroviamo tutti al ristorante per condividere il pasto insieme, poi tra un’ ottima pietanza e l ‘altra il saluto del Sindaco Franco Ceregioli, camperista come noi, e dell’ assessore al turismo Stefano Censori. E’ seguita la consegna ad entrambi da parte del direttivo del Camping Club Civitanova Marche della targa di “Comune Amico del Turismo itinerante” e di quella del nostro club oltre ad un grande ringraziamento per la cortese collaborazione per aver realizzato un ottimo raduno e a quanto sembra… ci sono proprio riusciti.

Liviana Gambella

Leonardo
certamente ci siamo incontrati ai raduni del Club (sempre gioiosi e gratificanti) a cui ho partecipato in questi ultimi anni.

Ci saremo quindi salutati, scambiati qualche battuta e forse ci saremo seduti vicini in qualche tavolata. Ma non ho avuto l’occasione di conoscerti a fondo. Ciò mi spiace, perché così ho perso l’occasione di averti per amico e quello che ho sentito di te, come Uomo, come Socio e come Camperista, mi ha dato la misura di quale amico potessi essere.

In particolare mi hanno colpito il gesto del Club, che ha dedicato a te il Raduno di fine estate, ed il ricordo espresso dal Sindaco nel suo saluto.

Certamente sei mancato enormemente ai tuoi cari, ma non lo sei di meno ai membri del Direttivo ed a tutti i soci!

Sappi che, in tutti gli aspetti gioiosi del raduno, non ci è stato possibile non sentire la tua mancanza, come certo avverrà anche in futuro.


Sergio Scaglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *