Resoconto San Giovanni Rotondo 2010

Raduno
a

San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo (FG)

dal 2 al 5 aprile 2010

Viaggiare è una delle più belle cose che vorremmo poterci permettere. Non sempre è possibile farlo. Noi camperisti siamo avvantaggiati, abbiamo sempre a disposizione un mezzo che ci può condurre in luoghi lontani, che ci da la possibilità di conoscere persone diverse da noi e di provare sensazioni uniche.
Andare a San Giovanni Rotondo, complice il week end di Pasqua, con il Camping Club Civitanova Marche ci ha permesso di vivere momenti davvero particolari ed emozionanti.
Visitare i luoghi dove San Pio ha trascorso la sua difficile vita, la piccola cella dove viveva, la chiesa di Santa Maria delle Grazie dove celebrava la Santa Messa già dalle prime volte che era di passaggio a San Giovanni Rotondo; poter toccare quasi con mano le vesti che indossava, i guanti che coprivano le stigmate sanguinanti e doloranti, il tutto in un rispettoso silenzio, crea sensazioni intense. Arrivare nella cripta buia e vedere la luminosità che emana il sepolcro argenteo, trovarsi in mezzo a tantissime persone ma sentirsi soli al cospetto di Padre Pio, riuscire a pregare in assoluto raccoglimento e sentirsi liberi di esprimere i propri sentimenti e le emozioni che proviamo è un esperienza che rimarrà in noi per sempre.
Le commozioni non sono ancora finite, il grande Sagrato della Basilica di San Pio di Pietrelcina ci accoglie a braccia aperte con i grandi ulivi e l’acqua che ci ricorda il fiume Giordano. Poi la Basilica maestosa, unica, immensa, accogliente e bellissima.
Per arrivare alla chiesa inferiore si passa attraverso un percorso unico dove le scene di vita di San Pio sono paragonate a quelle di San Francesco, il tutto rappresentato da enormi mosaici creati con pietre provenienti da tutto il mondo. Quando pensiamo che la maestosità sia ormai giunta al culmine ci troviamo all’interno della chiesa inferiore. La luminosità è abbagliante, fa rimanere a bocca aperta! Ci sediamo sulle panche e guardiamo… il soffitto è completamente dorato, sormontato di stelle ancora più luminose. Alle pareti continuano i mosaici ma, questa volta, raffiguranti la vita di Cristo. L’altare alle cui spalle verrà posto il corpo di San Pio ci stupisce con un Cristo benedicente.

E allora si pensa: questo è veramente quello che voleva Padre Pio? Forse tutto questo sfarzo non era necessario, ma una cosa è certa, le emozioni sono tante, ripetere questo viaggio farà bene al cuore ed all’anima.

Liviana Gambella

San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo (FG) 

dal 2 al 5 aprile 2010

Venerdì  02/04/10 

Siamo arrivati  nel pomeriggio all’ area riservata in Piazza Madre Teresa di Calcutta a San Giovanni Rotondo (700 mt dal centro e 2,2 km dal Santuario).

In serata con pulmino riservato un gruppo di camperisti ha potuto partecipare al venerdì santo a San Marco in Lamis alla caratteristica processione delle fracchie.

Sabato   03/04/10

Al mattino, abbiamo visitato un pastificio del posto con spiegazione di come vengono fatte le “orecchiette”  ed altri tipi di pasta tipicamente pugliesi, con possibilità di acquisto di ottima pasta fresca.

Ore 11:30, tutti sotto al gazebo per un aperitivo (e non solo) insieme.

Verso le 15:00, con bus navetta, visita guidata alla Chiesa di Padre Pio. La guida ci ha spiegato tutta la vita e le opere di S. Pio visitando la vecchia e la nuova chiesa. Devo dire che della nuova chiesa, mi hanno colpito la grandezza e, soprattutto, i mosaici del corridoio nonché il colpo d’occhio della cripta: un vero capolavoro di bellezza!

Domenica 04/04/10 

Ore 10:00, Santa Messa nella nuova Chiesa di San Pio. Per me è stata una grande emozione leggere la “preghiera dei fedeli” davanti ad una così numerosa assemblea. Questa splendida esperienza mi accompagnerà per sempre.
Ottimo il pranzo pasquale presso il ristorante Best Western – Hotel delle Piane, grazie anche ai gentilissimi gestori.

Dopo pranzo, ci siamo spostati con i camper a Monte Sant’Angelo. Arrivati in cima, all’inizio del paese, una pattuglia di Polizia Municipale ci ha accompagnati nel piazzale a noi riservato proprio nel centro del paese, circondato da abitazioni, dove abbiamo sostato la notte in tutta tranquillità. Anche qui, abbiamo trovato persone gentili e cordiali che ci hanno dato il benvenuto e ben disposte verso questo tipo di “turismo”.

Lunedì   05/04/10

Visita guidata alla chiesa di San Michele Arcangelo, al centro storico di Monte Sant’Angelo, compreso il castello.

In camper, quindi, abbiamo raggiunto il vicino complesso monastico di S. Maria in Pulsano, dal quale abbiamo potuto godere dello splendido panorama di tutto il golfo di Manfredonia e visitato la stupenda Abbazia, accompagnati da Frate Massimo che ci ha spiegato la storia dell’Abbazia ma quello che mi ha colpito e piaciuto è stata la spiegazione dell’iconografia, arte con la quale i frati si autofinanzano.

Infine, ci siamo ritrovati insieme per concludere in “dolcezza” il raduno: da evidenziare come lo staff si sia prodigato a preparare un magnifico buffet, ricco di ottime specialità, in un ambiente caratteristico –  sotto una grotta! – difficile da dimenticare.

Colgo l’occasione per salutare attraverso questo scritto gli altri amici camperisti presenti al Raduno, in particolare i signori di Milano, Trieste, Reggio Emilia e Roma (non ricordo purtroppo tutti i nomi), con i quali abbiamo trascorso il tempo in armonia e serenità.

Mi sento in dovere, a nome mio e di mio marito Guerrino, di ringraziare  Gabriele, Maria e tutto lo Staff al completo per la gentilezza, disponibilità e competenza nell’organizzare il Raduno che è riuscito molto bene e ci ha permesso di rivedere luoghi che avevamo visitato tanti anni fa e di cui, grazie alle guide, abbiamo approfondito la conoscenza.

LA PASSIONE CI GUIDA E CI UNISCE:
SENZA DI ESSA NON VALE
LA PENA DI METTERSI IN MOTO”

Mi sento di citare questa frase proprio per evidenziare la “passione” che hanno dimostrato gli organizzatori nella preparazione e organizzazione del Raduno. Infatti, era percepibile la volontà, da parte dello Staff, di mettere i partecipanti a proprio agio. La riuscita è stata sicuramente resa possibile grazie anche alla grande intesa che si capiva esserci fra di loro.

Grazie ancora a tutti voi. Sicuramente ci vedremo ancora a qualche altro Raduno. Ciao

Annamaria e Guerrino da Venezia

Qualche altro commento …

Da parte di tutti noi dello staff un immenso ringraziamento ai nostri soci e amici Maria e Matteo De Bonis e ai loro figli che tanto si sono prodigati per l’ ottima riuscita del raduno, grazie ai Comuni che ci hanno accolti e GRAZIE a tutti voi che avete partecipato, piccoli e grandi!!!

Questa era la prima volta che partecipavamo ad un vs raduno. Beh, è stata davvero una bella esperienza ed abbiamo gradito tanto anche le varie sorprese.
Lavoro permettendo, cercheremo di partecipare ad altri vs raduni. Siete veramente un bel gruppo… Complimenti!
Un saluto a tutti!

Andrea, Manuela, Riccardo & Sara De Valeri

Ciao a tutti siamo i fiorentini. Il raduno per noi è stata una bellissima esperienza.
Siamo stati benissimo con la vostra accoglienza, anzi mio figlio quando dovevamo partire ha pianto perché non voleva venire via, è stato benissimo.
Vi salutiamo tutti e mandatemi le foto appena possibile.
Avrò un immenso piacere a riceverle  
 bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Rosa Abba

Ciao a a tutti! Vi ringraziamo  per aver organizzato un raduno così intenso e  ricco di emozioni. 
Bacioni a tutti e a presto!

Ciro e Simonetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *