Montefiore Conca

MONTEFIORE CONCA (RN)  
Comune Amico del Turismo Itinerante

Comune Amico in terra di Romagna

La giunta comunale ha accolto la proposta presentata dal Camping Club Civitanova Marche aderendo, con regolare delibera, all’iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale dall’ Unione Club Amici. Sono ormai una cinquantina i Comuni che hanno aderito a questo importante progetto. La cerimonia di consegna del cartello al Sindaco, senatore Filippo Berselli, da parte del coordinatore di Area dell’ UCA, Pietro Biondi, si è svolta sabato 18 ottobre in occasione del raduno organizzato dal Camping Club Civitanova Marche. Al raduno, che ha registrato la presenza di 92 equipaggi, hanno partecipato 230 campeggiatori provenienti da tutto il territorio nazionale. A ringraziare gli intervenuti il Sindaco della ridente cittadina romagnola, sen. Filippo Berselli, che ha voluto precisare quanto il turismo itinerante possa rappresentare una fonte indispensabile per l’ intero comparto turismo. Il sen. Berselli, ancora prima dell’estate, ha inaugurato una bella area di sosta attrezzata, esclusivamente riservata ai campeggiatori itineranti. L’ area, alla quale si può accedere dopo aver acquistato la scheda magnetica al bar della piazza centrale, è a circa 200 m. dal centro e dalla straordinaria Rocca Malatestiana che sovrasta il piccolo centro ed è stata inaugurata alla presenza del neonato Club “Circolo Quelli che il camper” e del “Camping Club Civitanova Marche” che ne ha curato il raduno di ottobre. Sul palco, oltre al Sindaco ed al Presidente del Camping Club Civitanova Marche, Gabriele Gattafoni, il presidente della Proloco sig. Gianni Martelli e Ivan Perriera, Direttore del Gruppo Editoriale TURIT. Dopo la cerimonia e la visita guidata, gli intervenuti hanno concluso la serata di sabato in un agriturismo appena fuori Montefiore Conca. Tanti sono stati I ringraziamenti all’ Amministrazione comunale per la realizzazione dell’area e per l’adesione al circuito, che ha chiaramente dimostrato disponibilità nell’accogliere i turisti itineranti.

da Turit (novembre 2008)

——————————

Montefiore Conca

Un nome, è stato detto, “naturalistico e metamorfotico”: MONTE-FIORE-CONCA.
Il nome deriva dalla sua splendida collocazione geografica: Mons Florum, cioè Monte dei Fiori.

anno 1347
La Rocca Malatestiana, “‘grattacielo’ medievale che cerca la luce” – secondo la bella definizione di Ugo Amati – è il più potente simbolo del potere malatestiano in tutta la Valconca
Pandolfo Malatesta si adoperò per rendere la Rocca più bella e accogliente ma fu sotto il dominio di Sigismondo, signore illuminato e amante delle arti, che essa raggiunse il massimo splendore. In questo periodo la Rocca ricevette la definitiva sistemazione: baluardo imprendibile e dimora gentilizia, dove il signore rigenerava nell’ozio e nelle battute di caccia le forze spese nelle continue guerre.

anno 2008
Filippo Berselli è  l’attuale sindaco,  sta riportando la Rocca al suo antico splendore. e grazie anche all’area di sosta camper attirerà sempre più turisti.
Sabato 18 ottobre 2008 il Comune è stato insignito del titolo “Comune Amico del Turismo Itinerante”
Grazie alla sapiente regia del C.C. Civitanova Marche  si è svolto un raduno con la presenza di un centinaio di camper durante il quale ho consegnato, quale Coordinatore di zona dell’Unione Club Amici, il cartello che attesta il C.A. al sindaco Berselli.

Pietro Biondi

——————————

Con delibera n° 37 del 18 aprile 2008, immediatamente esecutiva, il comune di Montefiore Conca  ha accolto la  ns. proposta di entrare a far parte del circuito nazionale “Comune Amico del Turismo Itinerante”iniziativa promossa dall’ Unione Club Amici.
La cerimonia di consegna del  cartello nelle mani del senatore Filippo Berselli, Sindaco del paese, da parte del Coordinatore dell’UCA Pietro Biondi si è svolta in occasione del raduno della castagna che abbiamo organizzato per il 17-18-19 ottobre 2008. Presenti anche Ivan Perriera, direttore del Gruppo Editoriale TURIT e coordinatore nazionale UCA, il presidente della Proloco Giovanni Martelli e circa 230 camperisti (92 equipaggi provenienti da tutto il territorio nazionale).

ALCUNE IMMAGINI DELLA CONSEGNA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *