logo comune tolentino    


Raduno dell’ Amicizia
10 – 11 – 12 maggio 2013 a Tolentino (MC)

Comune Amico del Turismo Itinerante

 

 

 

 

 

 

 

 

Gioielli Dora Lombardi

 

 

Gioielli Dora Lombardi

 

 

Grazie a Autocaravan Service

 

 

Grazie a Cartiera Tolentino

 

 

Grazie a Padre Gabriele

 

 

Grazie a Voi per la Vostra presenza

 

 

Grazie alle bravissime guide

 

 

Il Sindaco tra noi

 

 

J&J Collection-orecchini

 

 

Porchetta -  grazie a Autocaravan Service

 

Attestato

 

 

Comunicato Stampa

 

Durante il raduno dell' Amicizia, organizzato a Tolentino (MC) nel week-end 10-12 maggio dal Camping Club Civitanova Marche, alla presenza di circa 120 camperisti, in un clima di amicizia e serenità, si è svolta presso la sala consiliare  la cerimonia di consegna della targa “Comune Amico del Turismo Itinerante”, uno degli importanti progetti promossi dall’Unione Club Amici (Federazione alla quale aderiscono circa 100 club su tutto il territorio nazionale).

Ad aprire la cerimonia, davanti ad una sala gremita di turisti provenienti da ogni regione d’Italia, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi che ha tenuto a sottolineare che la presenza dei camperisti a Tolentino sarà sempre ben accolta trovando, quanto prima, adeguati spazi per la sosta delle autocaravan riconoscendo che questa forma di turismo debba essere incentivata, considerato il grande beneficio economico che può portare alla città.

 

Oltre al Sindaco erano presenti gli assessori Orietta Leonori, Silvia LuconiGiovanni Gabrielli, il presidente della Proloco Edoardo Mattioli, il coordinatore nazionale dell’ Unione Club Amici e consulente nazionale UNPLI per il turismo Ivan Perriera, il coordinatore centro Italia UCA Giancarlo Staffolani, il presidente del Camping Club Civitanova Marche Gabriele Gattafoni insieme al Comitato Organizzatore della manifestazione.

A consegnare l’ attestato  di riconoscimento del “Comune Amico del Turismo Itinerante”, nelle mani del Sindaco è stato Ivan Perriera, che ha sottolineato la lungimiranza dell’Amministrazione del Comune di Tolentino, disponibile a condividere questo importante progetto ideato dall’Unione Club Amici diventando un esempio per tutti quei comuni che non comprendono le peculiarità che il Turismo Itinerante può avere per l’economia locale e le attività di promozione turistico-culturale promosse sul territorio dalla Pro Loco.

Il Cartello Stradale, che verrà posto agli ingressi della città, è stato consegnato dal coordinatore di area Giancarlo Staffolani, il quale ha precisato che non si tratta di un semplice cartello ma rappresenta per il turista itinerante la sicurezza di essere un gradito ospite e di poter contare sull’ accoglienza di Tolentino.

 


Aggiungiamo...



Un sentito ringraziamento:

    - alle preparatissime guide che ci  hanno accompagnati a conoscere le bellezze di Tolentino;
    - alla dirigenza della Cartiera Tolentino per aver concesso la disponibilità del parcheggio;
   - ai nostri soci e amici Pietro e Mariella Bruzzesi della ditta Autocaravan Service di Tolentino che hanno offerto la prelibata e gradita porchetta accompagnata da buon vino;
    - a Stefano Fermani, figlio dei nostri soci Lino e Rita e titolare della Autoricambi Centro-Car di Tolentino, per  gli omaggi sorteggiati tra i presenti;
    - alla concessionaria Campermania di Tolentino per gli zainetti, contenitori del nostro verdicchio;
   - alla gioielleria Dora Lombardi di Morrovalle Scalo per i meravigliosi omaggi abbinati al gioco delle cartoline;
    - alla J & J Collection di Tolentino per la bella parure di orecchini donata a tutte le signore presenti alla cena del sabato sera;
    - a padre Gabriele, ai suoi fratelli del convento di San Nicola e a tutto lo staff della cucina;
   - per  quanto tutti, uniti, hanno fatto per farci trascorrere egregiamente questa splendida tre giorni 10-12/5/2013.

 

Ancora un grazie di cuore al Sindaco Giuseppe Pezzanesi, a tutta l' amministrazione comunale, alla Proloco e al suo presidente Mattioli per la collaborazione, la disponibilità e la meravigliosa accoglienza che ci hanno riservato e per quanto si sono prodigati a fare.

Grazie anche a tutta la cittadinanza che ha accolto noi, turisti itineranti,  provenienti da ogni parte d' Italia
(Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e, naturalmente, Marche)

Poi un grande GRAZIE ai coordinatori Uca Ivan Perriera e Giancarlo Staffolani per la loro presenza,  all'Unione Club Amici e alle sue iniziative e ... a tutti gli amici camperisti che hanno scelto Tolentino quale meta del week-end.

 

  Un caro saluto a tutti

 

Gabriele Gattafoni e tutto lo staff del Camping Club Civitanova Marche

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

I GRADITI COMMENTI RICEVUTI

 

Carissimi amici del Camping Club Civitanova Marche, ancora una volta, rientro soddisfatto per la splendida organizzazione di un vostro evento nel quale, come al solito, si respira un’aria di serena familiarità.
    Vi sarei grato se voleste inoltrare il messaggio che segue al sindaco, e amico, Giuseppe Pezzanesi.

Ancora grazie.

Ivan Perriera


Carissimo Giuseppe,
voglio ringraziarti, anche a nome di mia moglie, per la squisita ospitalità ricevuta dall'intero Gruppo di ospiti in camper, proveniente da ogni parte d'Italia.
    Per me non sei stato certo una sorpresa perché avevo avuto modo di apprezzare il tuo pragmatismo nel 2010 quando ci incontrammo a Civitanova Marche nelle tue vesti di Assessore Provinciale al Turismo.
    Grazie, quindi, a tutta la tua Amministrazione di Tolentino e alla tua Giunta per quello che avete fatto e per quanto ancora vorrete fare.
    "Raccomandarti" di coinvolgere Gabriele Gattafoni e il Camping Club Civitanova Marche è un' operazione superflua in quanto è chiara la stima che gli rivolgi.

Spero di rivederti presto e, nell' attesa, ti saluto con affetto.

Ivan Perriera

 

Ringrazio il Camping Club Civitanova Marche aderente all'UCA, per l'accoglienza ricevuta in occasione in occasione dello splendido raduno organizzato a Tolentino (Mc) in data 11 e 12 maggio 2013, e colgo l'occasione per evidenziare la lezione di "Turismo Itinerante" impartita a tutti i partecipanti, nell'aula consiliare del Municipio di Tolentino da: 
    -Gabriele Gattafoni ed il suo staff (Maria, Giancarlo, Marcello e tutti gli altri componenti del Club)
    -Ivan Perriera in qualità di Coordinatore Nazionale UCA
    -Giuseppe Pezzanesi in qualità di Sindaco di Tolentino (mc),
    -Orietta Leonori in qualità di assessore al Turismo 
    -Presidente della locale 
Pro Loco

Grazie di nuovo continuate su questa strada, è lo spirito giusto del Turismo Itinerante.

Claudio Tucci

 

Cari Gabriele e Maria
la presente solo per ringraziarVi della squisita ospitalità in occasione del weekend "Tolentino" e per prenotare, sin da ora, la manifestazione di Civitanova estate.

........

Un abbraccio e.... buon lavoro!

Sandro De Panfilis

 

Ciao a tutti e ben rientrati tutti nelle vostre case.
    Siamo appagati, soddisfatti del raduno terminato ieri a Tolentino.
    E' come ritornare a casa dopo un po' di mesi di assenza.
    Ritrovare e rivedere i volti simpatici e solari che compongono il Club Civitanova Marche e' sempre una grande festa per noi, e soprattutto in una cornice splendida come quella di Tolentino e' il massimo.
    Un grazie di cuore da chi vi pensa sempre, stando tutti voi sempre nei nostri cuori. Siamo stati BENISSIMO, tutto perfetto, anche il tempo ci ha assistito, che vuoi di più dalla vita?
    Al prossimo incontro che, se vuole Iddio, sarà a casa vostra, a Civitanova Marche.
    Un abbraccio ed un bacione a tutti voi.

Ciro e Simo

 

Carissimi Gabriele,Maria e collaboratori, un sentito grazie, anche da parte di Mary, per l'ottima riuscita del raduno.
    Abbiamo potuto ammirare le bellezze artistiche di Tolentino con ottime guide ed apprezzare..l'arte culinaria.

Grazie,alla prossima.

Nando M.

 

Un grazie di cuore siamo stati veramente bene con tutti voi un saluto affettuoso,a presto.

Salvatore Volpe

 

Siamo stati benissimo. Con voi è sempre bellissimo.

Anna e Cosmo Tanzi  

Insieme ad un gruppo di amici camperisti di Perugia e Spello ho avuto il piacere di partecipare al Raduno dell'Amicizia organizzato dal Club Civitanova Marche a Tolentino, concluso domenica 12 maggio.
     Alla partenza Gabriele, presidente del Club Civitanova Marche, commosso, ci ha salutati uno ad uno con un cordiale abbraccio e ci ha esortati ad inviare le nostre impressioni che siano negative o positive.
     Sono stato scelto ad assolvere questo non facile compito !!!
     Che dire ???
     Al nostro arrivo siamo stati accolti dal direttivo come sempre con cortesia e simpatia.
     Il Sindaco di Tolentino insieme a tutta l'amministrazione comunale e la proloco ci ha dimostrato grande ospitalità, non di meno sono state le due guide messe a disposizione che, con spiccata professionalità, ci hanno condotto a visitare la cittadina con le sue Chiese, la Torre dell'Orologio ed il Ponte del Diavolo.
     Sabato sera abbiamo avuto il piacere di partecipare alla cena sociale svoltasi presso il ristorante sito nei locali del complesso monumentale della Basilica San Nicola, un locale rustico e caratteristico, con cibo semplice, gustoso e abbondante il tutto servito con sorrisi e simpatia da giovani ragazzi e ragazze appartenenti alla proloco.
     Domenica mattina il parroco nella celebrazione della messa presso la Basilica San Nicola ci ha salutati e benedetti con una preghiera  dedicata al camperista.  
     Ditemi cosa ci si può aspettare ancora di più ? 
     Pensiamo che, sicuramente, tutto questo è opera dell'intero direttivo del club che si è adoperato affinchè così riuscisse.
     Capisco che queste mie semplici parole non sono costruttive ma purtroppo, malgrado la mia esperienza, non riesco ha dire nulla di negativo quindi in conclusione rivolgendomi a Gabriele ed a tutto il Consiglio (con la " C " ma
iuscola) va bene così continuate così e non stancatevi di prendere elogi da tutti noi.
    
Orfeo ed amici

Cari Gabriele & Maria,
siamo noi a dovervi ringraziare per come avete saputo organizzare il raduno di Tolentino insieme a tutto lo staff del Club.
    Quando domenica scorsa ci siamo salutati alla fine del raduno, ci avete chiesto di essere severi ed imparziali nel darvi il feed-back sull'evento, e di non esitare a mettere in evidenza le cose che a nostro parere non avevamo gradito.
    Ebbene, insieme a Flora ho accuratamente ripercorso i due giorni della nostra permanenza con voi ma non siamo riusciti a trovare nulla che non fosse OK.


In particolare:
   
1.  L'accoglienza: OK; solita gentilezza e disponibilità degli amici dello staff che ci hanno ricevuto e che ci hanno indicato la sistemazione del camper; il pacco di benvenuto, anche quello - direi come al solito - esauriente e completo per la documentazione illustrativa e ..... l'ottimo verdicchio.
    2.
  Sistemazione del camper: OK; l'area era sufficientemente ampia, pulita, illuminata, non rumorosa, facile da raggiungere e a due passi dal centro della città.
   3.
  Giro turistico guidato all'interno della città: OK; a parte le bellezze artistiche ed architettoniche, abbiamo anche apprezzato l'ottima preparazione della guida (la nostra era Daniela, preparatissima sia sul piano storico che artistico) e la sua disponibilità a rispondere alle nostre numerose domande. Nel nostro gruppo c'erano anche alcune persone che rifacevano il giro per la seconda volta, tanto era stato l'interesse suscitato. La mattina del sabato Flora ed io abbiamo anche autonomamente visitato il Museo della Caricatura, unico nel suo genere, pagando anche la tariffa ridotta di 1,5 € a persona in quanto camperisti.
    4.
  Cena del sabato: OK, tutto ottimo ed abbondante, ottimi il vino ed il servizio, e tutto gustato anche grazie alla simpatia dei commensali. In questi casi, l'avrete notato anche voi,  avviene un po' come nei pranzi di nozze, dove esiste il rischio di capitare allo stesso tavolo con persone che non conosci, ma soprattutto con le quali non trovi nessuna affinità e quindi non hai nulla da dire. In questi casi il pranzo diventa una noia infinita. Sabato sera per fortuna questo non è avvenuto, grazie soprattutto all'atmosfera di simpatia creata da chi aveva organizzato e gestito l'evento. Simpatica l'idea dell'estrazione a premi.
    5.
  Incontro con le Autorità: OK; come avete voi stesso evidenziato durante l'incontro, raramente si viene accolti con tale gentilezza e simpatia dagli amministratori della cosa pubblica; erano infatti apparsi evidenti, oltre la sensibilità e l'apertura mentale del sindaco e della sua giunta, anche il rispetto e la considerazione nutriti verso chi aveva organizzato il tutto.
    6.
  Panino con la porchetta: OK, pane croccante, porchetta abbondante e dal sapore delicato (non salato). In pratica, corredato da un po' di frutta, esso ha rappresentato il nostro pranzo di domenica, e non perché fossimo a dieta. E non abbiamo neanche aderito al vostro invito al bis!
    7.
  Condizioni climatiche: OK, abbiamo solo avuto due gocce durante la siesta pomeridiana del sabato, ma questo solo grazie al Padreterno (o anche grazie alla fortuna di Gabriele?)
     Quindi non possiamo che concludere dicendovi a nostra volta GRAZIE e .... alla prossima.
    
Un abbraccio

     Mario & Flora

Carissimi  Maria e Gabriele,
     Ci avete regalato una fine settimana favolosa a Tolentino.
     L’organizzazione  del Raduno era perfetta: il parcheggio, gli aperitivi, la cena e l’ottima guida alle opere d’arte.
     La consegna del cartello di ‘Comune Amico del Turismo itinerante’ alle autorità comunali era pure divertente.
     Ammiriamo  la vostra capacità di  suscitare l’interesse e la simpatia degli interlocutori locali  e la vostra affettuosa attenzione per le persone intorno a Voi.   
     Un grazie speciale per la cordialità dei membri del  vostro camping club.
    
Incontriamo nelle Marche spesso molti camperisti tedeschi ed inglesi, sarebbe bello poter includere in qualche modo anche loro, e possibilmente anche i  nostri connazionali del Nord Italia in  questa rete di disponibilità e cordialità marchigiana.
    Speriamo di  rivederVi presto.
    Walter e Tilly Ranieri -   Pescara


     
___________________________________________________________________

Camping Club Civitanova Marche – C.P. 163 – 62012 Civitanova Marche MC - P.I. 01547010437  www.campingclubcivitanovamarche.com  – e-mail: campingclubcivitas@alice.it - Tel. 339.7727357